Pochissime righe.
"Lo sai quanto costano a questo paese gli aneddoti inutili? Due punti di PIL!"
Non parlerò di Boris in generale: è superfluo perché è un cult assoluto che nel corso degli anni si è radicato nel linguaggio di un certo internet italiano.
Basito F4, Smarmella, A cazzo di cane...
a una certa probabilmente le prime tre stagioni classiche e il film sono stati quasi consumati dall'abuso-memico che si è fatto di loro: ovviamente parlo a livello di percepito, l'opera nel complesso resta qualcosa di meraviglioso.
Boris 4
Ci sarebbero molte cose da dire e tantissimi complimenti da fare a tutti (produzione, cast eccetera) ma spendersi in lodi sarebbe troppo italiano e soprattutto troppo retorico:
Per me, da un lato abbiamo la perfetta resa del concetto dietro Boris - Il film in anno domini 2022 (con un epilogo molto in linea con Boris 3) ma un respiro del tutto diverso, che sa di lieto fine.
Un finale che mi ha fatto capire che voglio davvero tanto bene a Boris e che, se questa stagione ha dei punti deboli, sono più che altro da ricercarsi nel contesto storico in cui viviamo, decisamente meno romantico (per dirla un po' alla Lopez) dell'intimo discorso a cui la vecchia televisione italiana ci aveva abituato.
Più di un'altra cosa, morissi domani vorrei avere degli amici capaci di raccontare la mia presente assenza come Giacomo Ciarrapico e Luca Vendruscolo hanno saputo fare con il compianto Mattia Torre.