Disco del Mese - Novembre 2025

Disco del Mese - Novembre 2025

Asira - As Ink in Water

Andrea Corinti

Ottobre 2025

E anche questo mese, il prog metal salverà il mondo!

Nello specifico, per me novembre lo vincono nettamente gli Asira con il loro As Ink in Water:

grazie all'algoritmo di Efi e una loro dubbia promozione "memosa" scopriamo questo nuovo gruppo prog-blackgaze-postmetal britannico che, aldilà del modo scelto per promuoversi, musicalmente porta in scena un progetto solido, interessante e soprattutto suonato (e cantato!) alla grande.

Quel cantato vorrei sottolinearlo, perchè la voce di Jack Reynolds è godibilisima in clean, growl e scream e non è affatto scontato (si va dai classici stilemi del prog rock al black metal vecchia maniera).

Fun fact: sono inglesi e non svedesi!! Incredibile!

Novembre - Words Of Indigo

Novembre -  Words Of Indigo

E qui invece ringraziamo Zel per averlo segnalato perché, giustamente a novembre, ritorna lo storico gruppo prog-gothic-doom-black-bohfatevoi italiano con un nuovo inedito molto molto bello.

La nasale voce lamentosa di 'mbare Melo Orlando non è per tutti i palati ma estremamente funzionale al sound malinconico della band.

Tutto molto evocativo, con momenti che mi riportano al gothic dei primi anni 2000 che ascoltavo da pischello e forse anche per questo disco per me assolutamente azzeccato!

Remina - The Silver Sea

Remina - The Silver Sea

Extramese di poco, Cosmic Doom gotico pieno di synth bello ispirato e con collaborazioni eccellenti, ci devo tornare sopra il prima possibile perché mi è passato via troppo presto ma è davvero molto bello.

Una cosa poi è sicura: Heike Langhans ha una voce meravigliosa, di quelle che riportano ai primi anni 2000 e un certo mondo gotico di cui ogni tanto non posso non sentire la mancanza, soprattutto nel duetto con Mick Moss in Algol. 😌

PSYCHONAUT - World Maker

PSYCHONAUT - World Maker

E rieccoci col solito buon vecchio prog metal, ma questa volta dal Belgio!

World Maker è un disco molto bello anche se al momento fatica ancora a restarmi impresso: è un ottimo sottofondo lavorativo, ma sicuramente meriterebbe più attenzione sulle singole tracce...Anche se a pelle mi è piaciuto tutto ma non ho davvero amato nulla in particolare (ma col prog capita abbastanza spesso.)

Di sicuro, li voglio riascoltare per benino per farmi un'idea migliore.

Bianca

Bianca

Anche qui extramese (galetto fu Halloween) e grazie a Zel!

Bel blackkone italico che mi faceva piacere segnalare visto che l'ho apprezzato in più parti nonostante il black puro non sia propriamente la mia tazza di tè (ma in effetti qui parliamo di avantgarde e doom pure, quindi ha senso).

Da segnalare l'interessante combo con la voce clean di "β" che comunque si lancia spesso e volentieri nei gustosi urlacci che del genere sono croce & delizia.

Dicembre 2025