Elezioni Politiche 2022

Elezioni Politiche 2022

Commentino

Lo scorso due settembre, in una discussione, su Telegram scrivevo questo:

2/9/2022

Stiamo all'oggi: dire e condividere che la Meloni è una fascista mascherata a cosa serve?

A dire "La Meloni è merda e io quella merda non la voglio toccare"

Io, appunto, o al massimo Noi della tribù, Noi della bolla

Io penso che se si volesse seriamente indebolire la Meloni si dovrebbe certamente evidenziarne le indubbie incompetenze, ma prima di tutto parlare con il suo elettorato e chiedere "scusa, ma perché la voti?", ascoltare le risposte (pure le più bieche ed esecrabili), tentare di contestualizzarle e trovarne altre che spieghino come un povero cristo tunisino che tenta la traversata a Lampedusa non è una minaccia, o almeno non più di quanto lo sia una classe dirigente di scappati di casa che ha pascolato sul divario sociale delle periferie

andare meno su TikTok e più in zone davvero compromesse, fare un progetto a lungo termine... insomma, puntare al dialogo e alla collettività, non all'Io e al senso di appartenenza (che di solito funzionano meglio a destra)

probabilmente qualche partitino o qualche piccolo rappresentante locale 'sto lavoro lo fa eh, però servono tempo e risorse per ottenere un risultato: l'articolo di the vision però di tutta sta roba se ne frega, perché come dicevo ha scopi diversi, ovvero consolidarsi come Verbo (uno dei tanti) della futura alleanza ribelle.

Commento

La Meloni ha vinto perché, oltre alle moderne logiche comunicative social, oltre all'opposizione a Draghi, ha svolto la campagna elettorale con un approccio da politica old school: piazze, territorio, comizi, identità chiara.

Ha certamente fatto molte porcate (video sullo stupro in primis), ma per il resto ha seguito una logica coerente con la sua area, ed è stata l'unica anche perché gli altri schieramenti non si capisce bene cosa rappresentino.

Non l'ha votata la maggioranza degli italiani, ma la maggior parte del 64% che è andato a votare e, in questo senso, per quanto non mi piaccia affatto, il risultato è più che giusto.

Si spera che le varie opposizioni traggano un qualche tipo d'insegnamento da questa tornata, ma temo siano dolci utopie.

Condividi su → Mastodon Telegram