Sono appena migrato dall'istanza mastodon.uno a livellosegreto.it!
Dei dettagli e perché / per come del caso ne parlerò in un altro post (edit: questo), qui mi andava di fare una mini guida riguardo quello che il procedimento comporta, ovvero cosa succede e cosa aspettarsi visto che, pur consultando l'ottima documentazione ufficiale, la faccenda può sembrare un più nebulosa di quello che è in realtà.
Primo passo: iscriviti nella nuova istanza
Prima di fare qualsiasi cosa, registrati nell'istanza nuova e magari provala per qualche giorno in parallelo, senza spostarti.
Se ti trovi bene, andata!
Altrimenti, forse per te non vale la pena migrare:
dipende molto da quello che ti aspetti da Mastodon e quanto t'importa della timeline locale.
Fondamentalmente, è possibilissimo avere un proprio server su misura in modo da affidarsi esclusivamente alla Home e la Federazione globale:
le istanze importano principalmente se cercate un concetto di community più o meno tematico, molti potrebbero trovarsi meglio facendone a meno.
Esempio
Se siete su mastodon.uno e volete migrare su Livello Segreto come ho fatto io, il primo step è andare qui e registrarvi: https://livellosegreto.it/auth/sign_up
Livello Segreto chiede una motivazione per capire il perché vogliate iscrivervi lì e l'approvazione dell'account può richiedere un po' di tempo:
questa è una mossa molto intelligente per un'istanza con temi abbastanza ben definiti, soprattutto in caso di eventuali altri esodi da Twitter e l'arrivo di amorevoli spettatori televisivi di programmi di dubbio gusto / account parodia di questo o quel personaggio pubblico.
Secondo passo: imposta l'alias
Dalle impostazioni del tuo nuovo profilo, inserisci il tuo nome nell'istanza da cui stai migrando:
non succederà nulla nell'immediato, perché la migrazione ovviamente parte dal profilo "originale".
Cosa succede migrando? Cosa perdo?
Con il sistema di Mastodon, i tuoi follower verrano con te ma NON i tuoi Seguiti: siccome seguire tutti da capo è un procedimento tedioso, per fortuna è possibile esportare questa e altre liste:
per poi importarle di nuovo dal profilo dove stai migrando:
la stessa cosa vale per segnalibri, utenti silenziati e blocchi.
In ogni caso, per i tuoi follower cambierà relativamente poco: dalla home continueranno a vedere i tuoi post esattamente come prima e viceversa!
Da notare però che, in base alle loro impostazioni o le politiche del loro server riguardo la tua nuova istanza, è possibile debbano approvare manualmente la tua richiesta di follow.
Ma i toot / post che ho inviato?
Quelli rimarranno nel server dell'istanza dove sono stati inviati in origine: certo, puoi esportarli sul tuo computer, ma nei fatti interazioni (risposte e stelline) rimarrano vincolati al server originale.
Perché mi scrivi alla seconda persona singolare come Salvatore Aranzulla?
Perché mi è uscito d'istinto così, ma sappi che me ne vergogno molto.
Ultimo passo
Dal profilo dell'istanza originale, vai qui:
e inserisci l'indirizzo del tuo nuovo account:
Tutto fatto, congratulazioni! (Shinji?)
Aiuto, non capisco!
Se hai problemi o dubbi, invia pure un commento a questo post: