Cosa succede se un utente viene silenziato su Mastodon?

Cosa succede se un utente viene silenziato su Mastodon?

Esperimenti e scoperte

Cosa succede se un'istanza di Mastodon decide di silenziare o bloccare[1] un utente?

A intuito, direi che basicamente quell'utente non apparirà più nelle varie timeline dell'istanza (locale e federata) e non potrà più interagire con gli utenti della suddetta - e viceversa.

Ma forse c'è dell'altro, o almeno, è quello che mi sono chiesto dopo che un amico con un account su mastodon.uno [2] mi ha scritto su telegram per farmi notare che non avevo più replicato a questa conversazione dopo la risposta di caosorganizzato.

Sul momento, ho strabuzzato gli occhi temendo di essermi bevuto il cervello a causa delle mostruose temperature di Atene in questo luglio infuocato:

non solo avevo risposto a Caos, ma la conversazione è proseguita diventando un allegro delirio che ha coinvolto nell'ordine Nikole, CapeTaun e Raffy_Baffy.

basil

esempio pratico:

il link diretto sfortunatamente non funziona, perché da quanto vedo https://mastodon.uno/@xabacadabra@livellosegreto.it/110707010579274088 reindirizza automaticamente a LivelloSegreto, ovvero l'istanza "madre" del thread stesso (lo so, che mal di testa).

In soldoni

La mia ipotesi è la seguente: essendo Nikole bandita da mastodon.uno e coinvolta in tutte le successive risposte al thread, tutta la conversazione è stata automaticamente oscurata dall'istanza dove lei è silenziata.

E questo a prescindere dal fatto che gli altri partecipanti non risultino silenziati.

Il client influisce?

Lorenzo, che è utente di mastodon.uno, riesce a visualizzare il thread completo utilizzando il client Fedilab

io utilizzo mastodon solo da browser (firefox sia da PC che da telefono), quindi anche questo aspetto è interessante: forse determinate app "aggirano" i silenziamenti delle istanze?

Lorenzo del resto può vedere i post di Nikole...ma se i blocchi delle istanze sono aggirabili dai client, la situazione si complica ancora di più!

Update: Lorenzo ha confermato la mia ipotesi, visto che anche lui da browser non riesce a vedere il resto della conversazione dall'intervento di Nikole in poi.

Considerazioni

Come detto non date per scontato nulla visto che sto sperimentando io per primo ed è possibilissimo che mi stia sbagliando!

In ogni modo, lasciamo perdere il caso specifico, e vediamolo nell'ottica generale:

istanze-ban

lo so faccio schifo coi grafici

se l'ipotesi è confermata, temo che questa caratteristica possa rappresentare una grossa falla del sistema a istanze di Mastodon, visto che potrebbe portare alla diffusione di discussioni parziali all'insaputa dei lettori.

Pensate per esempio ad una conversazione con al centro un tema ben più serio, e che gli utenti di un'istanza avessero accesso solo a una singola fetta dei messaggi!

Non solo: altri magari potrebbero avere accesso alla discussione completa facendosi un'idea precisa della piega presa dal topic, altri ancora potrebbero vedere un'altra fetta, diversa dalla prima...

paperi

forse così è più chiaro: la parte in grigio è invisibile a Pippo e Topolino perché Paperoga è silenziato, di conseguenza le risposte che lo coinvolgono sono invisibili (Paperino lo vede perché usa Fedilab oppure sta in un'altra istanza che ho dimenticato di specificare)

PS: come mi fa giustamente notare Lorenzo forse il tag potrebbe superare il silenziamento in questo caso (bisognerà fare qualche test a riguardo), se è così comunque il problema si porrebbe per altri lettori che alla discussione non hanno partecipato attivamente ma a cui sono comunque interessati (stando all'esempio, Paperina)

In ogni modo, almeno da questo punto di vista, i social commerciali sono paradossalmente meno problematici: se sei bannato, sei bannato per tutti e i post vengono oscurati "democraticamente" a prescindere da chi li sta leggendo.

Morale

Salvo casi estremi spero che i vari admin stiano attenti a come utilizzano i vari strumenti di moderazione poiché influiscono sull'intero ecosistema del fediverso, compresi eventuali utenti "innocenti" che potrebbero doversi ritrovare a fare screenshot / logbook di conversazioni parzialmente oscurate in modo da dimostrare i fatti realmente accaduti per intero.

Del resto, Mastodon a dispetto del nome è ancora un giovincello quindi credo che certi aspetti siano ancora in costante evoluzione.

Commenti

al solito, threaddino per sentire la vostra e magari chiarirmi un po' le idee (nel caso, vi offro virtualmente una birra!)


  1. Anche lì sarebbe bene capire cosa cambia nel dettaglio tra blocco e silenziamento per tutte le parti coinvolte, ma immagino ci sia documentazione in merito (eventualmente me la studierò meglio per un altro post futuro) ↩︎

  2. Che non utilizza, è un lurido lurker ↩︎

Condividi su → Mastodon Telegram