Steam Deck: opinioni più di sei mesi dopo

Steam Deck: opinioni più di sei mesi dopo

Dock, emudeck e considerazioni generali

artwork di ExxIon

Sono un felice possessore di Steam Deck dallo scorso ottobre e, sebbene causa vita e lavoro i miei tempi di gioco si siano estremamente ridotti (una media di un'oretta ogni due settimane o giù di lì...) direi che dopo più di sei mesi posso fare un bilancio più concreto di quella che è diventata a tutti gli effetti la mia unica piattaforma di gioco.

Dock

Non ho comprato la Dock ufficiale di Valve (onestamente un centone mi sembrava eccessivo) ma l'ottima alternativa di JSAUX, che trovate su Amazon:

o, con tempi di spedizione più lunghi ma un prezzo più contenuto, direttamente dal loro sito ufficiale.

la dock di JSAUX non è dotata di un alimentatore extra o di un cavo HDMI, ma per il resto funziona perfettamente: plug & play senza configurazioni particolari (se vi interessa, su telegram ho postato un piccolo video brutto che la mostra all'opera)

Come potete vedere nel video, tra le altre cose la Dock per me è stata l'occasione per riciclare l'ottimo controller Stadia dopo che Goolge ha deciso di piallare il servizio (e rimborsarmi tutto, quindi nei fatti è stato il mio miglior affare videoludico di sempre :D).

La Steam Deck come console casalinga

Premetto che non possiedo PS5 / Xbox Series X e onestamente non m'interessano:

l'unica console di cui mi frega qualcosa è la Switch (che ho regalato a mio fratello) e, non fossi girovago / alle prese con perpetui problemi di spazio, avrei virato le mie attenzioni verso un buon PC da gaming.

Per mia fortuna la Steam Deck esiste e per le mie esigenze funziona che è una bellezza: che si tratti di Elden Ring o un gioco emulato, l'esperienza dalla tv mi ha completamente soddisfatto, tanto quanto il feeling da "mobile" (tra virgolette perché non parliamo di una console da viaggio, ci torniamo sotto).

A cosa sto giocando

Per paradosso devo confessare che la mia grossa libreria steam prende polvere:

Elden Ring è bellissimo ma ho finito per parcheggiarlo (magari ne parlerò meglio in un post dedicato) e mi sto divertendo molto di più smanettando con i vari emulatori di Emudeck alternando con qualche partita saltuaria con lo splendido (e gratuito!) progetto fanmade SP Football Life, che si installa abbastanza facilmente su Deck seguendo l'ottima guida / script di eskay993.

Ah, dimenticavo! Ho recentemente acquistato in quota indie l'interessante Lunacid con cui devo ancora prendere le misure ma che dalle prime impressioni mi pare davvero figo, specie tenendo conto che è ancora in accesso anticipato.

Una console portatile?

Era un po' ovvio dall'inizio, ma se puntate alla Steam Deck per giocare a zonzo state facendo un errore:

la console (o meglio, il mini PC) di Valve è un mattone gigante che non offre particolare autonomia di batteria, specie se giocate a qualcosa di particolarmente pesante.

Detta così potrebbe sembrare una fregatura, ma si ritorna al discorso che facevo parlando di girovaghi e questioni di spazio: io vivo in affitto in un bilocale, ho traslocato spesso e viaggio parecchio, ergo avere una piattaforma di gioco comoda per zaini / valige o giocare svaccato nel letto di un hotel per me è un fattore fondamentale, specie visto che l'alternativa sarebbe stata friggere il mio povero laptop che uso principalmente per lavorare.

Deck come piattaforma di gioco dedicata

Non sappiamo ancora come si comporterà la macchina di Valve con i titoli di prossima generazione, ed è lecito aspettarsi inevitabili problemi per i videogiochi più ciccioni in programma ma, al tempo stesso, come è accaduto con la Switch penso che molti sviluppatori debbano tenere altamente in considerazione il fattore scalabilità:

l'hardware è importante, ma come Zelda: Breath of Wild ci insegna un gioco lascia il segno per la sua resa d'insieme e per come è capace di sfruttarlo tenendo in considerazione quei limiti che, come diceva il maestro Nobuo Uematsu, rappresentano un incentivo naturale per la creatività.

Considerazioni

L'unica mia remora con la Deck è che, tenendo fede al libro che ho scritto, non gioco troppo e talvolta confesso di sentirmi un po' in colpa dell'acquisto che ho fatto: nel complesso però il discorso sarebbe il medesimo per qualsiasi console / videogame e anzi, vista la sua duttilità devo dire che se non altro con Valve ho investito bene il mio budget ludico.

Al solito, dipende molto dalle vostre esigenze e da quanto avete voglia di smanettare, ma il rapporto qualità/prezzo offerto dalla Steam Deck per quanto mi riguarda la fa svettare su tutta la concorrenza.

Condividi su → Mastodon Telegram