(Per le puntate precedenti, rimando al post riassuntivo di qualche settimana fa)
Dunque.
Ho già aggiornato il vecchio post con la parte che riporto pure in apertura qui:
Il 4 Luglio 2023 diorama (firma del blog che ha accusato mastodon.uno di brandjacking) mi ha contattato dal form del mio sito, riportando tra le altre cose quanto segue.
Mail di Diorama
TL:DR; why so much criticism of brandjacking by MastodonUno et al.?
The criticism about predatory strategies and centralising conducts in the fediverse by MastodonUno-and-the-like nodes are mainly discussed here:
1- Software identity guidelines against predatory strategies in the fediverse: a lesson from Italy https://qua.name/diorama/software-identity-predatory-strategies-fediverse
2- Astroturfing the Italophone fediverse with Mastodon Uno https://qua.name/diorama/astroturfing-the-italophone-fediverse
Because the admin group called Devol inherits brandjacking by its defacto leader filippodb - who owns Diggita that, on turn, brand-jacks Digg website- we called MastodonUno-and-the-like "Diggitaverse" as a collective term.
In solidarity with whom received legally-worded accusations since they shared the information above, the following post contains some legal hint:
3- Accusations by MastodonUno will not stop freedom of information https://qua.name/diorama/accusations-by-mastodonuno-will-not-stop-freedom-of-information
The post serves also as recap to whom have just joined the Italophone fediverse.
The "pilatesque" and self-interested behaviour towards Byoblu instance is an open wound. IsolateByoblu (counter-info initiative in the fediverse, now on hiatus, much inspired and supported by isolateGab) highlighted the issue in a letter to MastoHost:
4- A few suggestions for MastoHost https://qua.name/diorama/a-few-suggestions-for-mastohost
Una spiegazione grafica qui: https://git.lattuga.net/isolateByoblu/isolateByoblu/wiki/%5Ben%5D+FAQ#q-if-you-de-federate-their-instance-why-should-we-de-federate-them-too-arent-you-safe-enough-yet
Scopo del post che state leggendo
Visto com'è degenerata la questione la volta scorsa, non ero sicuro fosse il caso tornarci sopra:
forse sarebbe bastato aggiornare il vecchio post in silenzio, fregarsene e ciao.
Alla fine però, ho deciso di spendere due parole in più per un motivo molto semplice:
A parte una sporadica partentesi su mastodon.social nel 2020, personalmente ho iniziato ad utilizzare Mastodon nel novembre del 2022 partendo proprio da mastodon.uno
E di mastodon.uno ho parlato pure bene sostenendo l'istanza per il pochetto che ci sono stato prima della mia migrazione su LS.
La sensazione che ho ora è che, preso dall'entusiasmo iniziale per mastodon, io mi sia fatto abbindolare.
A mia discolpa, c'è da dire che per chi approda sul fediverso certe notizie non sono semplicissime da trovare (ovviamente su mastodon.uno in particolare) perciò mi trovo del tutto d'accordo con il discorso di diorama riguardo la "memoria storica", da cui la necessità di buttare giù queste righe.
Byoblu
Sarò diretto:
l'approccio laissez-faire di M1 nei confronti di Claudio "Byoblu" Messora mi ha fatto particolarmente incazzare e, se fossi stato a conoscenza dei fatti, non mi sarei mai iscritto nell'istanza di filippodb.
Preciso che si tratta di un parere strettamente personale, ma ritengo Messora un vero e proprio inquinatore digitale di professione nonché deprecabile figura politica (cercate un po' la sua storia se non la conoscete) per questo i suoi famigerati "numeri" andrebbero visti come un male, non certo un bene.
Visto il soggetto, non penso fosse necessario attendere eventuali exploit per defederarlo:
se Alba Dorata creasse un'istanza mastodon per parlare di fiori e libellule io non è che mi metterei ad aspettare un casus belli, proprio perché il soggetto stesso è un casus belli di suo.
Ora: si potrebbe filosofeggiare sulla libertà d'espressione, ma onestamente mi pare che il laissez-faire fosse più che altro legato alla crescita dei numeri di mastodon in Italia e, conseguentemente, di mastodon.uno.
Tirare a campare
Come ho avuto modo di dire spesso, io non sono un talebano in termini di etica digitale (qui un piccolo thread a riguardo), perciò mi va pure bene che si guadagni qualcosa e si abbiano ambizioni in termini di crescita/numeri: personalmente non è come voglio vivermi mastodon, ma oh, a ciascuno il suo.
Diciamo che però a quel punto sarebbe il caso di dismettere i panni da Savonarola, rendendo limpido e trasparente il proprio modello commerciale (che può essere comunque più sano di quello di Meta, Musk o TikTok - non che ci voglia poi molto).
Il resto
Sul resto non voglio tornare: i thread delle scorse settimane, i toni e l'atteggiamento avuto da devol / filippodb mi hanno già detto quanto basta e ognuno leggendoli è libero di trarre le conclusioni che crede, perciò non vale la pena ribadire quanto già riportato nel vecchio post.
Conclusioni
Personalmente, mi sento di consigliare a tutti gli utenti di mastodon.uno la migrazione verso altre istanze.
Ammetto che lo dico anche egoisticamente parlando:
se a causa di questo post dovessi essere bloccato da M1 per intenti "diffamatori" mi dispiacerebbe molto non poter più interagire con la sua utenza (per massima parte splendida), ma è un rischio che corro volentieri visto che il me stesso di qualche mese fa queste cose avrebbe preferito saperle (poi oh, eventualmente ci si ritroverà in altre lande digitali!).
Al solito, lascio qui sotto un thread dov'è possibile replicare mantenendo toni civili e senza insultare nessuno (e per insulto, intendo anche eventuali prese in giro a diretta offesa dell'intelligenza di chi scrive.)
Update
Pochi minuti dopo che l'ho postato, questo thread è stato oscurato da mastodon.uno.