La Legacy di Akira Toriyama

La Legacy di Akira Toriyama

Fushigi na yume o mi ni yukouuuuuuuu

Ho aspettato un po' prima di metabolizzare la morte di Akira Toriyama e scriverne qui.

In realtà, non ne avevo proprio l'intenzione, ma da qualche giorno ogni tanto mi sento risuonare in testa Makafushigi Adventure e stanotte, per qualche motivo, mi sono svegliato mettendo in fila un po' di cose.

Le riporto qui per come sono venute fuori, perdonate il testo raffazzonato alla meglio.

Dragon Ball

Chrono Trigger

Qui la faccio semplice: con Metal Gear Solid, Monkey Island e soprattutto Final Fantasy VIII, VII e VI (non a caso suoi stretti parenti) Chrono Trigger resta nell'olimpo dei miei giochi preferiti in assoluto.

Stando nel settore, Sakaguchi ha amato talmente tanto Toriyama che ho il vago sospetto producesse videogiochi apposta per averlo come designer (anzi, lo disse proprio in un'intervista di qualche anno fa che tradussi qui)

Impatto

Potrei citare anche Dr Slump e Arale, Dragon Quest, Blue Dragon, o le mille influenze che ha avuto su artisti di ogni luogo e tempo, ma ci sarebbe davvero troppo da dire.

In effetti, basta considerare quanto lo stile di disegno di Toriyama sia così immediatamente riconoscibile anche a chi conosce poco il mondo manga, o a quanto l'umorismo e il senso dell'avventura di Dragon Ball abbia letteralmente svezzato e influenzato i gusti di almeno un paio di generazioni cresciute con lui.

Insomma, non serve farla lunga perché tanto lo sapete già: al signor Toriyama dobbiamo davvero un enorme grazie.

toribot

Condividi su → Mastodon Telegram